Grande ritorno di Cheese a Bra dal 20 al 23 settembre

Cheese - Bra 2013

Cheese, manifestazione internazionale ad ingresso libero organizzata da Slow Food e Città di Bra con la partecipazione del Ministero delle Politiche Agricole alimentari e forestali, torna per la nona edizione, dal 20 al 23 settembre, tra le vie e le piazze della cittadina piemontese, consueta location dell’evento.

Il tema centrale di questa edizione è l’Arca del Gusto, progetto della Fondazione Slow Food per la Biodiversità Onlus che intende raccogliere i sapori tradizionali “a rischio estinzione”: segnalandone l’esistenza, ognuno di noi può contribuire alla loro salvaguardia, evitando così che scompaiano. Ecco quindi che Cheese lancia l’iniziativa Salva un formaggio!, chiedendo a tutti di portare a Bra il prodotto caseario ritenuto meritevole di salire sull’Arca o indicarlo tramite apposita segnalazione su facebook.

Anche quest’anno il programma della manifestazione è molto vasto e comprende attività educative, Laboratori del Gusto, Appuntamenti a Tavola e assaggi dei formaggi più particolari proposti nel Mercato, tra le bancarelle dei Presìdi e nella Gran Sala dei Formaggi. È infatti nel Mercato dei Formaggi che rivive la rete internazionale dei produttori italiani e stranieri e in cui si possono gustare leccornie da tutto il mondo, osservando nell’ormai tradizionale Via degli Affinatori come questi artigiani trasformano i formaggi, arricchendoli con il loro tocco, che dona caratteri aromatici e sfumature inconfondibili.

Cheese continua anche dopo il calar del sole con spettacoli, concerti, e un’interessante mostra di quadri che rappresentano le canzoni di Francesco Guccini. Inoltre, l’evento valica i confini di Bra e approda a Pollenzo, animando i locali della Banca del Vino, dell’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche e dell’Albergo dell’Agenzia con Laboratori e una grande festa di anteprima giovedì 19.

Il programma completo delle giornate e le informazioni necessarie per raggiungere l’evento sono disponibili sul sito ufficiale di Cheese.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in enogastronomia, eventi, internazionale, manifestazioni, Turismo e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...