Pochi giorni all’apertura del Salone Internazionale del Libro a Torino

Salone Internazionale del Libro - 2013

Giovedì 16 maggio aprirà i battenti al Lingotto di Torino la XXVI edizione del Salone Internazionale del Libro, che quest’anno ha come slogan “Dove osano le idee” e che sarà aperto dalla lectio magistralis di Mario Draghi, governatore della Bce.

Spiega Ernesto Ferrero, direttore della Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura: ‘‘Lo spirito del Salone sarà quello di ritrovare il gusto della sfida intellettuale, tornare a creare progetti di ampio respiro basati sulla cultura, per rilanciare un Paese che da troppo tempo ha smesso di pensare il proprio futuro accontentandosi di vivere alla giornata.

Come sempre saranno ospitati grandi nomi italiani ed internazionali, tra cui diverse personalità francesi che rientrano nella rassegna “Torino incontra la Francia”, promossa dalla città di Torino: Jérome Ferrari, Premio Goncourt 2012, Nathalie Bauer, narratrice e traduttrice, che incontrerà Antonio Pennacchi, Denis Lachaud, Ahmed Al Achaari, già Ministro della Cultura in Marocco e l’algerino Hamid Grine.
Non solo letterati: il matematico Cédric Villani direttore dell’Istituto Poincaré, e insignito della Fields Medal, l’equivalente del Nobel, incontrerà Piergiorgio Odifreddi in un vero summit matematico mentre lo scienziato Philippe Kourilsky discuterà con Antonio Galdo sul tema dell’altruismo, proponendo una nuova etica dei comportamenti che ci faccia uscire dalla claustrofobia dell’individualismo.
Oltre agli ospiti francesi si avrà la possibilità di conoscere l’ungherese Péter Esterházy, che al Lingotto riceverà il Premio Mondello Internazionale dalle mani del giudice unico Melania Mazzucco, Javier Cercas, Luis Sepulveda con la moglie Carmen Yáñez, David Grossman, Nele Neuhaus, definita «la Camilleri tedesca», che incontrerà la nostra Margherita Oggero, Bianca Busquets e molti altri.

Paese ospite di questa edizione del Salone è il Cile: si partirà dall’omaggio ai maestri della poesia in una serata condotta da Luis Sepulveda con Bruno Arpaia, in cui verranno letti testi di autori che sono diventati dei classici contemporanei come Gabriela Mistral, Pablo Neruda, Gonzalo Rojas, Vicente Huidobro e Nicanor Parra.
Si attende poi l’arrivo di altri grandi nomi cileni come, citandone solo alcuni, Jorge Edwards, narratore e diplomatico (oggi ambasciatore a Parigi), Premio Cervantes 1999, Roberto Ampuero, padre dell’investigatore Brulé, Arturo Fontaine, filosofo di formazione.

Tra i tanti nomi italiani ricordiamo Emilio Colombo, Ugo Mattei, Salvatore Settis, Gustavo Zagrebelsky, Enzo Bianchi, Paolo Flores d’Arcais, Serena Dandini, Barbara Stefanelli, Daria Bignardi, Concita De Gregorio, Lella Costa, Maura Misiti, Chiara Gamberale.

Il Salone è inoltre ricco di iniziative collaterali pensate specificamente per i giovani: Bookstock Village, una grande area dedicata in particolare a bambini e giovani da 0 a 20 anni, la gara di abilità Comix Games, il concorso di cultura fotografica Open Pics School e molti altri laboratori.

Il programma completo con gli appuntamenti del Salone, che si animerà da giovedì 16 a lunedì 20 maggio, è disponibile sul sito del Salone Internazionale del Libro, dove si avrà anche la possibilità di acquistare online il biglietto di ingresso.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in arte, cinema, enogastronomia, eventi, fotografia, fumetto, internazionale, letteratura, manifestazioni, museo, Turismo e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...